Disegni da colorare per bambini

Disegno, colori, gli strumenti per disegnare

Stumenti comuni per il disegno sono: penne, gessetti, carboncino, pennarelli, e pastelli. Molti materiali da disegno non sono a base di acqua od olio e vengono applicati a secco, senza nessuna preparazione, disegnare e colorare con semplicità e passione è una creazione espressiva adatta non solo all'infanzia, alla giovinezza, ma ad ogni età.

Per disegnare serve inoltre la superfice sulla quale poter creare le proprie opere. Si può disegnare su carta, sul proprio quaderno e in qualche occasione anche su i muri di casa...

Una cosa che differenzia il disegno dalla pittura è che nel disegno un artista usa i colori puri e non può miscelarli prima di applicarli.

Nel disegno i colori possono mischiarsi sulla superficie. La miscelazione è un effetto ottico più che chimico; quando i colori vengono sovrapposti su strati precedenti e la luce riflessa da sotto passa attraverso la superficie, o quando i colpi di colore sono abbastanza ravvicinati che l'occhio li mischia. Disegnare e colorare in ogni caso risulta semplice e divertente, nonostante le numerose tecniche anche una sola matita può sprigionare opere e disegni unici, l'importante è divertirsi.

bambina con matita colorata